Business Planning
Il Piano inteso come strumento di controllo strategico preventivoI continui cambiamenti nel mercato e nei settori di riferimento, spesso caratterizzati da elevati elementi di criticità derivanti dalla crisi economica generale, richiedono sempre più all’azienda di porre attenzione sulle proprie dinamiche interne, sui punti di forza e di debolezza, al fine di orientarsi verso comportamenti sempre più efficaci ed efficienti per sopravvivere e crescere in un ambiente altamente competitivo.
La turbolenza che caratterizza il mercato in questi ultimi anni non consente all’imprenditore di avere un comportamento puramente reattivo di fronte ai cambiamenti repentini del mercato. Uno dei fattori imprescindibili per il successo aziendale, soprattutto in un contesto del genere, risiede infatti nella capacità di coordinare nel tempo e nello spazio le azioni delle singole funzioni aziendali al fine di orientarle verso una strategia ben definita e condivisa. Ecco allora che il piano industriale, inteso come strumento di controllo preventivo di carattere strategico, assume estrema importanza. |
"Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare", L. A. Seneca
"Failing to plan is planning to fail"; A. Lakein
Attraverso il processo di pianificazione l’azienda accresce la probabilità di raggiungere determinati obiettivi e quindi di realizzare nel concreto le “visioni” strategiche dei vertici aziendali. Grazie al processo di pianificazione, infatti, si “formalizzano” l’insieme delle azioni che, solo se integrate e correlate tra loro, possono far raggiungere all’azienda i suoi obiettivi di crescita.
La mancanza di un piano, di una linea guida aziendale potrebbe, in alcuni casi, provocare un totale scoordinamento tra le azioni poste in essere dalle singole aree aziendali e la percezione da parte del mercato esterno di un comportamento “schizofrenico” dell'azienda stessa, rendendo molto difficile il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto della strategia aziendale.
La mancanza di un piano, di una linea guida aziendale potrebbe, in alcuni casi, provocare un totale scoordinamento tra le azioni poste in essere dalle singole aree aziendali e la percezione da parte del mercato esterno di un comportamento “schizofrenico” dell'azienda stessa, rendendo molto difficile il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto della strategia aziendale.
I consulenti di Dyn@mika affiancano imprese e start-up nel processo di pianificazione, mettendo a loro completa disposizione competenze tecniche ed esperienza nel settore, al fine di sviluppare uno strumento di programmazione economico-finanziaria costruito ad hoc sulle esigenze del cliente e che risulti flessibile, rendendo cioè possibile la predisposizione di diversi scenari di analisi e stress test.
Dyn@mika S.r.l.
Via Bernardo de Rubeis, 19
33100, Udine
Capitale sociale € 10.000
P.IVA 02717120303
PEC [email protected]
Via Bernardo de Rubeis, 19
33100, Udine
Capitale sociale € 10.000
P.IVA 02717120303
PEC [email protected]